Biografia

Daniela Costa, nata a Roma, ha studiato pianoforte sotto la guida di Sergio Cafaro. Successivamente ha approfondito la sua preparazione musicale studiando composizione con Gino Marinuzzi e musicologia con Fedele d’Amico.

Vincitrice di una borsa di studio presso la Scuola di Musica di Fiesole si è perfezionata per tre anni in musica da camera con il Trio di Trieste. In seguito si è dedicata allo studio del repertorio liederistico con Loredana Franceschini presso la International Music Academy di Lugano e con Irwin Gage, su invito del quale ha frequentato per tre anni il corso di perfezionamento liederistico da lui tenuto presso la Musikhochschule di Zurigo, risultando vincitrice di due borse di studio per merito offerte dalla Confederazione Elvetica.

Svolge attività concertistica prevalentemente nell’ambito dell’accompagnamento liederistico per numerose ed importanti istituzioni musicali in Italia (Accademia Filarmonica Romana, Amici della Musica di Perugia etc.) ed all’estero (Belgio, Svizzera e Germania), collaborando con cantanti di fama internazionale tra i quali Debora Beronesi, Antonia Brown, Nancy Gustafson ed Elizabeth Norberg-Schulz.

Ha effettuato registrazioni per diverse emittenti radiofoniche quali la Rai, la Radio Vaticana, la Radio Belga (BRT e RTBF), la Radio Tedesca (SDR) e Radio One (Zimbabwe). Ha inciso per la casa discografica Nuova Era, in prima registrazione mondiale, due CD dedicati all’opera omnia di Mauro Giuliani per fortepiano e chitarra (in duo con il chitarrista Francesco Romano), che hanno ottenuto entusiastici consensi dalla critica specializzata nazionale ed internazionale.

È docente di Storia dell’Opera Italiana presso le università americane California State University, Richmond University e Smith College e ha inoltre tenuto conferenze e concerti presso la Georgetown University, la Sarah Lawrence University, la Syracuse University e lo Smithsonian Center (Washington D.C.).